3 consigli per arredare la tua camera da letto

Visualizza articolo

La camera da letto è il cuore più intimo della casa, condiziona il riposo e i momenti più privati e un arredo errato può condizionare la qualità della tua vita. Gli elementi più importanti nella scelta della camera da letto sono:

  • la tipologia di illuminazione
  • la tipologia di arredi e di colori
  • la qualità del materasso che scegli.

Ecco 3 consigli utili per arredare in modo confortevole la tua camera da letto.

I COLORI E I MATERIALI PER LA CAMERA DA LETTO
Questa è, ovviamente, una scelta molto soggettiva, ma in genere suggeriamo di arredare la camera con i colori freddi – blu, verde, azzurro- perché favoriscono un sonno migliore: le tinte fredde riescono a rallentare la frequenza cardiaca, favorendo il relax sia a livello muscolare sia a livello mentale. Questi colori hanno molte sfumature, basta trovare quella che ti piace di più.
Quando scegli, ricorda di tenere in considerazione le dimensioni della stanza. In una camera dalle dimensioni ridotte è consigliato scegliere una tonalità chiara, perché è in grado di far apparire lo spazio più ampio. Al contrario se la tua camera è abbastanza ampia puoi osare con delle pareti blu o verde scuro. Si abbina molto bene sia ai mobili in legno sia ad arredi di colori chiari come bianco o crema.Visualizza articolo
Se la scelta di dipingere tutte le pareti ti sembra troppo azzardata, potresti tinteggiare una sola parete (magari quella alle spalle del letto). In questo modo trasformerai l’unica parete dipinta di blu nella la vera protagonista della camera, senza appesantire l’ambiente.

IL LETTO

Se hai già il letto e lo vuoi rinnovare senza doverne prendere uno nuovo, a seconda del modello che hai ci sono possibilità diverse.
La testata e la struttura letto sono staccati tra di loro? Oppure non hai proprio il testaletto? In questi casi ti basterà comprare una nuova testata per il letto, scegliendone uno in linea con il tuo stile e del colore che preferisci.
Se invece la struttura letto ed il testaletto formano un unico oggetto, potresti riverniciare la parete dietro al letto, applicarci della carta da parati o un rivestimento a muro, dal legno alle mattonelle: ebbene si, anche in camera le mattonelle possono essere molto belle se ben scelte!

IL MATERASSO

Parliamo ora del materasso. Questa è probabilmente una delle cose più costose che comprerai per la tua camera. Un buon materasso è costoso, ma è necessario per un buon riposo. Ma come scegliere il materasso perfetto?
Un materasso rigido non è adatto a tutti ed esistono diversi gradi di rigidità. L’obiettivo è comprare un materasso che possa mantenere la colonna vertebrale diritta quando sei sdraiato su un fianco, infatti un materasso troppo duro per te spingerà l’anca e la spalla verso l’alto e quindi fuori allineamento.
L’optimum lo ottieni è quando trovi un materasso sul quale, da sdraiato, l’anca e la spalla affondano un po’ nel materasso, in modo che la colonna vertebrale rimanga in posizione neutra, come puoi vedere nella foto sotto. Se stai facendo shopping in coppia, prova il materasso e controlla le spalle dell’altro (e viceversa). Se invece sei da solo, chiedi aiuto al personale per capire quale materasso consente alla tua schiena di mantenere la posizione corretta.
Se il letto è per due persone, si pone un altro problema: le persone avranno quasi sicuramente due pesi diversi. Se non riesci a trovare una via di mezzo, puoi acquistare due materassi con cerniera in modo che ogni materasso soddisfi le esigenze della persona che ci dorme. In alternativa puoi scegliere un materasso a molle insacchettate.

Add Your Comment